RIQUALIFICAZIONE FONTE

Attualmente proprio per lo stato di abbandono, “La Fonte” non è destinata a nulla mentre la nostra Associazione prevede come riqualificazione l’utilizzo della stessa come luogo di aggregazione incontro e approfondimento didattico per giovani di età compresa tra 10 e 15 anni. Abbiamo individuato questa fascia d’età proprio perché vogliamo dare a questi ragazzi ancora non autosufficienti negli spostamenti migratori verso altre realtà vicinali, una struttura che possa accoglierli e offrire loro tutte quelle attività di supporto alla scuola e di approfondimento culturale.
In particolare, l’obiettivo è quello di creare nella parte della “Fonte” posta a monte una sala polifunzionale autogestita per spazi di dibattito, creativi (pittura, lettura, musica ecc.) e didattici, mentre la parte posta a valle da dedicare ad una sala multidisciplinare con varie postazioni tecnologiche a disposizione dei giovani.
L’intera opera sarà dedicata, in accordo con la famiglia, al “Dr. Lucio Giacomoni” che in quei luoghi ha vissuto la propria infanzia ed esercitato la sua professione di medico.
I costi stimati per l’intera opera, dovrebbero aggirarsi (impianti tecnologici a parte) a circa € 65.000,00.

________________________________________________________________________________

PROPOSTA DI NUOVA VIABILITA’ PER LA SCUOLA VIGNA SANTUCCI

Dopo accurate indagini e studi effettuati sulla viabilità esistente, proponiamo la realizzazione di una nuova strada di accesso e deflusso alle scuole di Casali con relativo potenziamento dell’area a parcheggio il tutto nella più assoluta sicurezza sia degli alunni che di chi frequenta giornalmente l’area in oggetto.
tale progetto, oltre che risultare innovativo circa la fruibilità degli spazi, renderà migliore l’intera viabilità di casali specialmente nelle ore di punta.
Inoltre lo studio di fattibilità si basa concretamente su una proposta di Project Financing ossia un sistema di finanziamento per la realizzazione di infrastrutture pubbliche, che attinge prevalentemente a risorse progettuali e a capitali privati.
A breve chiederemo con forza all’attuale Amministrazione di includere detto progetto nel piano pluriennale delle opere pubbliche in quanto riteniamo questa proposta in grado di risolvere l’annoso problema legato ai flussi veicolari delle scuole di Casali come già ampiamente illustrato nel nostro programma elettorale.